Translate

domenica 28 febbraio 2016

La scuola...così come è nel mio cuore

Se mi fermo un istante a riflettere e mi metto a fare qualche conto, mi accorgo di quanti anni siano ormai passati dal mio ingresso nel mondo della scuola! Non mi riferisco solo agli anni d'insegnamento, ma anche a quelli trascorsi dietro ai banchi come alunna ... E' inevitabile, per me, fare ancora riferimento alla bambina che sono stata, specie nel mio relazionarmi con i bambini che oggi, ormai adulta, mi vengono affidati ... Ho ricevuto il dono di avere una maestra speciale, di trascorrere con lei cinque anni gioiosi, colorati, creativi ...Non sono mancate le sfide della crescita, le mille piccole avventure, le prove e le vittorie, ma il mio viaggio nelle  allora "scuole elementari" è indelebile ed ha tracciato in me profondi sentieri di serenità ed allegria insieme. La mia scuola (e nello specifico la mia classe ) erano un mondo unico e meraviglioso in cui immergermi ogni mattina con entusiasmo. Mi sentivo parte di una squadra, un membro alla pari, dove ognuno era diverso e speciale, aveva le proprie peculiarità, portava il proprio contributo, possedeva i propri talenti e aveva i propri ponti da superare con coraggio per passare all'altra riva e crescere ancora un po' ... A guidarci come una capitano forte e dolce al contempo c'era lei, la nostra sorridente e luminosa maestra Rosella che prima di ogni altra cosa sapeva ascoltarci guardandoci negli occhi. Ci sentivamo tutti, nessuno escluso, presi per mano, ma sicuri di poter spiccare il volo al momento giusto. Sono la scuola che ho vissuto e la maestra che mi è stata data in dono come una benedizione ad avermi di certo orientata al desiderio di insegnare a mia volta ... E' la scuola che vorrei per tutti i bambini e per tutti gli insegnanti, la scuola che sento più assomigliare al mio cuore, la scuola con "il tempo per fare", la scuola che nonostante tutto voglio ancora credere possibile e per la realizzazione della quale cerco di impegnarmi al massimo delle mie forze... E' la scuola che una bravissima autrice di testi per l'infanzia ha magistralmente riassunto in queste brevi rime che vi dono e che spero vi si scrivano dentro come hanno fatto con me.
 
 
VOGLIO UNA SCUOLA
 
Voglio una scuola che parla ai bambini
come la rondine ai rondinini
che insegna a volare aprendo le ali
e sa che i voli non sono mai uguali.
 Voglio una scuola che scavalca muretti
e accoglie disegni che non sono perfetti
che guarda avanti e traccia sentieri
senza scordarsi di quelli di ieri.
  Voglio una scuola con dentro il sole
che toglie polvere alle parole
con porte aperte, grandi finestre
e bimbi che ridono con le maestre.
Janna Carioli
 
 
Un grande abbraccio a tutti !
A presto!


Nessun commento:

Posta un commento