Translate

mercoledì 3 aprile 2013

La Toscana del mio cuore

Al titolo di questo post dovrei aggiungere ..."E DEL CUORE DI MIO MARITO!". Come molti sanno, infatti, mio marito Massimo è toscano e della sua regione ha tutta la simpatia e la bontà genuina che si può immaginare. Da piccola, chissà poi perchè, dicevo:"Da grande sposerò un toscano!"  e così è stato, ma vi assicuro senza che io lo programmassi veramente! La mia simpatia per questa regione è probabilmente innata. Della Toscana mi piace praticamente tutto: l'arte e la storia, l'irresistibile parlata con la "C" aspirata, quel modo tutto speciale di dare un nome alle cose, alle azioni e alle persone ( il soprannome di Massimo, ve lo svelo, è "I (con la L  omessa) GAGLIA") le verdi colline ( ma anche quelle terrose e calde del territorio senese), gli antichi saggi ulivi e i maestosi silenti cipressi, l'olio buono, il profumo delle vigne, le pietre dei vecchi casali, i soffitti con le travi e le tavole in cotto, il focolare, le persiane verdi, l'amicizia che nasce e si consolida sempre mangiando insieme, le  bonarie contese familiari sulle ricette migliori ( e su chi meglio le realizza!), il pane "sciocco" (senza sale) cotto ancora a legna che esalta i sapori dei cibi che accompagna ... Ancora mi incanto nell'ascoltare i ricordi d'infanzia di Massimo ... le sue lunghe passeggiate alla ricerca dei funghi porcini in compagnia dei nonni, la raccolta di qualche grappolo d'uva per farne una "schiacciata" dolce, il gioco con la palla nella via perchè tanto le auto non passavano se non raramente ... E, diventato più grande, il volontariato al Cinema dei Salesiani, la prima vespa (azzurra) e le "scorribande" su e giù per le colline ... in pieno sole ... tra campi di girasoli e di papaveri ... femandosi per far merenda con le more appena raccolte ... Massimo ha compiuto gli anni ieri, così questo post vuol essere un piccolo regalo per lui, ma anche per me e, naturalmenete, per voi ...



 Colline verdi ...
 
 ... e secolari ulivi.

 Le "Balze del Valdarno" che per mio marito da bimbo  erano il Gran Canyon degli Indiani e dei Cow Boy

 L'Eremo di Camaldoli, preziosa e rara oasi di pace e spiritualità
 Il cammino
 segnato dai cipressi ...
...e gli allegri campi di girasoli.



 I solitari casali in pietra ...
 
 
 La piazza di Figline Valdarno (il paese di Massimo) in una foto notturna
( anche il cantante Sting ha scelto di vivere qui e di produrre olio, vino, miele e ottime conserve biologiche...)

 Una delle tante incantevoli salite ...

L'antica abbazia di Vallombrosa con la sua magica e mastosa foresta...
 
 
Il grandissimo prato nei pressi dell'Abbazia ... ricordo di molti momenti di preghiera, di tanti libri letti, sdraiati sull'erba con uno zaino per cuscino e di buonissimi panini preparati al momento dal chiosco sempre aperto ...
 
 
 
Greve in Chianti, uno dei paesi più cari al nostro cuore, con la sua piazzetta ricolma di fiori colorati e negozi d'artigianato locale ...
 
... e in questo album fotografico non potevo certo dimenticare la mitica "vespa azzurra"!
 
 
 
 
 

6 commenti:

  1. Grazie Amore per questo post cosi' bello , per quest'inno alla mia terra, ai miei ricordi di bambino , ragazzo , uomo adulto.
    Sembrera' banale ma amo intensamente la mia terra e la penso spesso ora che ne sono lontano , amo mia moglie anche per la condivisione di questo sentimento.
    Una doverosa precisazione ; la vespa che vedete nella foto e' di cilindrata 50 e non come la mia che era la mitica 125px ; questo non per fare un appunto a mia moglie ma non trovando la foto originale va bene anche questa (il colore pero' e' proprio quello).

    RispondiElimina
  2. hi hi hihi ... sì la foto della tua 125px proprio non l'ho trovata ... ma almeno ho azzeccato il colore
    :-) !!!

    RispondiElimina
  3. ¿Existen hoteles económicos para visitar el lugar?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Adarick, gracias por visitar mi pequeño blog y han apreciado este post. Toscana es una de las regiones visitadas por los turistas y hay un montón de lugares para alojarse y comer.Le sugiero que elija una de las muchas granjas familiares porque además de ser más barato, también se puede degustar los productos del campo y ver de cerca el trabajo de la cosecha, a veces también participar. Por supuesto, no se olvide de visitar las hermosas ciudades Firenze, Arezzo, Siena ... y muchos altre☺

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina